logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

Un consumo consapevole del vino: l'iniziativa di Confcommercio e Vite in Riviera

2025-01-27 18:29

Array() no author 88426

vino, vite-in-riviera, codice-della-strada, confcommercio,

Un consumo consapevole del vino: l'iniziativa di Confcommercio e Vite in Riviera

In relazione al nuovo codice della strada: la presentazione presso l'Enotreca regionale di Ortovero

E’ partita oggi una partnership fra Fipe Confcommercio delle province di Imperia e Savona e la Rete di Imprese Vite in Riviera per un consumo consapevole del vino al ristorante, con la possibilità di portare a casa la bottiglia non completamente consumata, unitamente ad una serie di attività a supporto per gli operatori del settore.

Per andare incontro agli utenti, sempre più preoccupati dall’inasprimento delle normative legate al Codice della Strada, la Fipe, Federazione dei Pubblici Esercizi della Confcommercio di Savona (per la provincia di competenza) e la Rete di Imprese Vite in Riviera hanno lanciato l’iniziativa “Wine is pleasure: bevi giusto, bevi ligure”: nei bar, ristoranti e vinerie aderenti, il cliente che ordina una bottiglia di vino potrà portarla con sé in un’apposita e comoda borsetta per completare l’esperienza a casa. Un modo semplice, simpatico ed originale, per salvaguardare la diffusione dei vini tipici locali e al tempo stesso garantire sicurezza e anche maggior serenità alla clientela. Partner dell’iniziativa è M.G.S. Carta, azienda di vendita all’ingrosso di imballaggi alimentari, con sede a Chiusanico (Im).

Un ulteriore obiettivo è quello di sensibilizzare, in alternativa alla scelta dell’etichetta in bottiglia, il consumo di vino al calice, in abbinamento con le varie portate. Inoltre, a breve, saranno attivati dei corsi di formazione, offerti gratuitamente agli operatori del settore per approfondire la conoscenza dei prodotti tipici liguri, le tecniche di servizio in sala e l’abbinamento cibo-vino. La sinergia tra Fipe Confcommercio e Vite in Riviera proseguirà anche in occasione degli eventi messi in cantiere nel 2025 dalla rete di imprese, tra i quali “Le Prime di Vite in Riviera”, in programma ad Albenga domenica 23 e lunedì 24 marzo, una sorta di anteprima di Vinitaly.

70e2695d-6030-48dc-bb0e-a3e76ce0cb6e.jpg


Alla conferenza stampa di questa mattina, ad Ortovero, erano presenti, oltre ai rappresentanti di Fipe Confcommercio Savona e Vite in Riviera, anche il sindaco di Ortovero, Osvaldo Geddo, e l’assessore al commercio e manifestazioni del Comune di Albenga, Camilla Vio, i quali sono intervenuti manifestando il loro compiacimento. Analoga presentazione si è tenuta a Imperia, con la partecipazione del presidente Fipe Confcommercio provinciale, Enrico Calvi, e del direttore di Confcommercio Imperia, Luca Erba.

Queste le parole del presidente provinciale di Fipe Confcommercio Savona, Carlo Maria Balzola: “La sinergia con Vite in Riviera non nasce solo con la finalità di responsabilizzare un consumo etico, responsabile e di qualità, ma ha anche la volontà di valorizzare le realtà di eccellenza del territorio, formando gli operatori a conoscere il valore di un’offerta di qualità. Sono certo che la stretta collaborazione porterà buoni frutti. Svilupperemo corsi di formazione su vari livelli che ci daranno l’opportunità di incentivare un turismo enogastronomico di ancor maggiore qualità”.

Soddisfazione è stata espressa anche da Vite in Riviera, la rete che raggruppa una ventina di aziende delle province di Imperia e Savona). “L’iniziativa congiunta di Fipe Confcommercio e Vite in Riviera – ha sottolineato il presidente Massimo Enrico – si inserisce in un contesto storico nazionale caratterizzato da un po’ di confusione da parte dei consumatori. In questo modo vogliamo ribadire che l’enogastronomia fa parte di una cultura millenaria e soprattutto nel nostro Paese rappresenta un comparto economico di estrema rilevanza e un punto di riferimento del Made in Italy”.

“Il consumo del vino deve essere fatto in maniera giusta e responsabile, ma è impensabile arrivare ad un suo annullamento. Un buon bicchiere di vino durante un pasto è elemento di convivialità, di condivisione e di piacevolezza”.

“La nostra iniziativa va nel senso di tutelare un consumo consapevole e per questo diciamo di bere il giusto e bere bene, puntando sui vini tipici del territorio e sulle nostre cantine, autentiche eccellenze della Liguria. Ben vengano, inoltre, altre iniziative quali i corsi di formazione, ai quali garantiremo sicuramente il nostro apporto, e la collaborazione in occasione degli eventi di promozione. La sinergia tra operatori e cantine non può che portare risultati positivi” conclude.

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna
cia-liguria, turismo-verde, spesa-in-campagna,

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna

2026-03-16 18:45

Giovedì 19 marzo l'appuntamento della Confederazione ligure

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate
polizza-assicurativa, gestione-del-rischio,

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate

2026-03-16 11:33

Gli uffici CIA Savona a disposizione per la modulistica e altri aspetti tecnici

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole
macchinari, macchine-agricole, bando-inail,

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole

2026-03-14 17:26

Gli uffici CIA Savona a disposizione di aziende e beneficiari dell'avviso

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti
vigneti, aziende-vitivinicole,

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti

2026-03-13 18:06

Opportunità per le aziende vitivinicole del territorio

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico
vespa-velutina,

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico

2026-03-11 16:43

ll 12 marzo alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT
vini-doc, vini-igt, vite-in-riviera, vinitaly,

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT

2026-03-11 14:52

Appuntamento domenica 22 e lunedì 23 marzo nell'ex chiesa di San Lorenzo ad Albenga

Torna il Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finalborgo
agroalimentare, salone-agroalimentare-ligure,

Torna il Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finalborgo

2026-03-09 19:52

Le nostre eccellenze "al servizio" della Cucina Italiana Patrimonio dell’Unesco

CIA - Agricoltori celebra le donne in agricoltura
festa-della-donna,

CIA - Agricoltori celebra le donne in agricoltura

2026-03-06 19:46

La presenza femminile nelle filiere agricole è in continua crescita

8 Marzo ad Alassio: una giornata dedicata alla forza e alla storia delle donne
donne-in-campo,

8 Marzo ad Alassio: una giornata dedicata alla forza e alla storia delle donne

2026-03-05 15:38

La mostra fotografica “La fatica delle Donne”, curata dal gruppo “Donne in Campo”

Assemblea CIA Savona, riconferme per il presidente Gagliolo e il direttore Nario
cia-savona,

Assemblea CIA Savona, riconferme per il presidente Gagliolo e il direttore Nario

2026-02-28 16:53

La fiducia ai vertici provinciali della Confederazione agricola

Pagamenti dei contributi, Cia Liguria: “Bene, ma non benissimo...”
cia-liguria,

Pagamenti dei contributi, Cia Liguria: “Bene, ma non benissimo...”

2026-02-26 11:07

Dopo il confronto tra Regione e Agea, ma ancora incertezze sulle tempistiche

Verso il Congresso nazionale: IX Assemblea elettiva di CIA Savona
cia-savona, agricoltura-savonese,

Verso il Congresso nazionale: IX Assemblea elettiva di CIA Savona

2026-02-25 15:01

Venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 15:30, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga

Ritardo nei pagamenti per i premi di superficie, Cia Liguria chiede incontro a Regione e Agea
aziende-agricole, cia-liguria,

Ritardo nei pagamenti per i premi di superficie, Cia Liguria chiede incontro a Regione e Agea

2026-02-23 16:04

Il presidente regionale Stefano Roggerone: "Un danno per le aziende agricole"

Cia Savona, il presidente Gagliolo:
florovivaismo,

Cia Savona, il presidente Gagliolo: "Necessario nuovo brand per promuovere i fiori della Riviera"

2026-02-22 16:07

La proposta lanciata durante ll recente convegno sul florovivaismo ad Albenga

Ritardi nei pagamenti, Cia Liguria sollecita Regione e Agea

Ritardi nei pagamenti, Cia Liguria sollecita Regione e Agea

2026-02-11 14:14

Sui pagamenti dei premi a superficie, il presidente Stefano Roggerone chiede rassicurazioni precise sui tempi dello sblocco

Convegno sul florovivaismo ad Albenga
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Convegno sul florovivaismo ad Albenga

2026-02-10 17:04

Un momento di confronto e dialogo sul futuro del settore

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube