In occasione della Giornata internazionale della donna, Donne in Campo lancia un appello: "Più donne nei ruoli apicali, anche in agricoltura". In provincia di Savona ci sono circa 2.900 aziende agricole iscritte alla Camera di Commercio, di queste un 20% vedono come titolari proprio le donne, ovvero circa 600, di cui 150 iscritte CIA, imprenditrici in vari settori produttivi: vinicolo, floricolo, olivicolo, orticolo e allevamento.
L’associazione femminile di Cia-Agricoltori Italiani, per l'8 Marzo rilanciano il "fattore rosa" nelle filiere agricole e nel mondo del lavoro, in particolare nei ruoli di leadership che, come dimostrato da molti studi, ha un impatto significativo sullo sviluppo economico e sociale di un Paese.
“In tanti paesi europei, soprattutto al nord, non esiste un Ministero delle Pari Opportunità, non è necessario – commenta la presidente di Donne in Campo Cia Liguria, Laura Oliveri -, in quanto le donne possono perseguire una carriera e costruire una famiglia con il supporto delle istituzioni".
"In Italia siamo indietro anni luce, occorre fare un salto di qualità pensando alle prossime generazioni. Un ruolo delle donne consolidato e non precario nelle aziende, arricchisce di competenze e nuovi punti di vista le strategie di ogni impresa agricola”.
Donne In Campo - CIA invita nuovamente tutti a sottoscrivere il “Manifesto delle donne per la Terra”, al link https://www.donneincampo.it/manifesto.
“ Una Carta dei valori, ma anche un Documento programmatico, per costruire un’alleanza “fortissima” tra le donne di tutto il mondo per la vita, l’ambiente, la pace – spiega la presidente nazionale dell’associazione, Pina Terenzi -. Perché oggi le donne devono essere là dove si decide. Ѐ un’occasione storica e una grande battaglia per la governance".
Fare “rete” è una delle mission delle produttrici Donne in Campo di CIA Savona e si inserisce in un processo innovativo di aggregazione legato a varie iniziative.
















.jpeg)

.jpeg)


.jpeg)
