logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

"Granaccia & Rossi di Liguria", a Quiliano la ventesima edizione

2025-11-13 11:58

Array() no author 88426

granaccia, granaccia-e-rossi-liguria,

"Granaccia & Rossi di Liguria", a Quiliano la ventesima edizione

Nel weekend del 22 e 23 novembre: degustazioni e tanti eventi collaterali

Edizione speciale, la numero 20, per Granaccia & Rossi di Liguria, l’annuale rassegna dedicata ai vini rossi e rosati di tutta la regione, che quest’anno, per celebrare l’importante traguardo, allarga i suoi confini e gli spazi temporali. Appuntamento, come di consueto, a Quiliano, presso il suo accogliente palasport, nel weekend del 22 e 23 novembre, con un importanti approfondimenti, la presenza di numerosi e qualificati addetti ai lavori e il coinvolgimento di 68 cantine di tutta la Liguria, record per l’evento.

Novità. L’apertura ufficiale della manifestazione è fissata per il pomeriggio di sabato 22 con il convegno-tavola rotonda “La grande famiglia della Grenache, attraverso le sue genetiche e le sue traduzioni territoriali in Italia", che sarà coordinata dal noto divulgatore enoico e formatore Francesco Saverio Russo, che stimolerà il dibattito tra i qualificati relatori e guiderà la degustazione dei vini dei vari territori italiani in cui si coltiva il vitigno della Granaccia, con ampio spazio alla Liguria. Sono previsti gli interventi di esperti del calibro di Attilio Scienza, Vincenzo Gerbi, Vincenzo Scivetti, Alessandro Carassale, Pietro Stara, Jacopo Fanciulli, nel suo ruolo di ambassador di Vite in Riviera, e dei rappresentanti (presidenti o direttori) di Consorzio Vini Maremma (Toscana, per l’Alicante), Consorzio Tutela Vini Doc Colli Berici e Vicenza (Veneto, per il Tai Rosso), Consorzio Tutela Vini Trasimeno (Umbria, per il Gamay del Trasimeno) e il neonato Consorzio Doc Mandrolisai (Bovale Sardo e Cannonau, Sardegna).

Clou. Doppio appuntamento nella giornata di domenica 23. Alla mattina è prevista l’ormai tradizionale Masterclass, incentrata sulla “Identità, contemporaneità e versatilità dei rossi liguri”, con un percorso di degustazione che toccherà tutta le varie doc ed espressioni territoriali. A guidarla saranno Saverio Russo e Jacopo Fanciulli. L’incontro, a numero chiuso, è riservato agli addetti ai lavori. Gli interessati possono far richiesta, così come per la tavola rotonda, via e-mail a eventi@viteinriviera.it.

Per i tanti appassionati e winelover l’invito è per il pomeriggio (dalle 14.30 alle 19), sempre presso il palasport quilianese, con i banchi di degustazione dei vini rossi e rosati di circa 70 cantine, dall’estremo ponente a tutto il levante. Nelle apposite aree troveranno spazio anche un piccolo mercatino di prodotti tipici e momenti riservati a presentazioni, tra cui quella di prodotti alimentari e cosmetici realizzati con la Granaccia di Quiliano, premiazioni (creato, per l’occasione, da parte di un’artista savonese, un piatto celebrativo, che sarà consegnato ad alcuni ospiti e agli storici produttori di Quiliano) e degustazioni guidate (spicca quella di campioni provenienti dal concorso Grenaches du monde). L’ingresso sarà libero, con voucher per la libera degustazione a 25 euro (riduzione previa registrazione, per sommelier e operatori horeca), inclusi calice e tasca portacalice personalizzati.

Visite. Porte aperte, in orari pomeridiani in entrambi i giorni, per le visite alla storica Villa Maria, gioiello quilianese, a pochi metri dal palasport, via Morosso 18, con ingresso anche da piazza Costituzione. All’interno anche una mostra di giocattoli e l’esposizione “Luna tra le muse”, con opere di Yilli Plaka, scultore e ceramista di origine albanese, da tempo stabilitosi nel Savonese.

Non solo weekend. Ricco l’elenco delle iniziative collaterali di avvicinamento alla manifestazione: dalle vetrine dedicate all’evento presso le attività di Valleggia e Quiliano, ai piatti a tema nei ristoranti e alle degustazioni guidate, con il format “Scopri la Granaccia”. Nella serata di venerdì è inoltre prevista, presso il ristorante stellato Vescovado di Noli (1 Stella Michelin), uno speciale convivio, dal titolo “Tra vigne e profumi di Liguria”. Nell’occasione i piatti di Chef Giuse Ricchebuono saranno abbinati ai grandi vini rossi e rosati delle aziende di Vite in Riviera, realtà che comprende venti aziende vinicole e olivicole delle province di Savona e Imperia, impegnate nella valorizzazione delle eccellenze del ponente ligure.

Ospiti. Oltre ai rappresentanti degli altri territori, sono stati invitati anche alcuni giornalisti e blogger, i quali, nella mattinata di sabato, saranno protagonisti di un piccolo tour alla scoperta del territorio quilianese, per non dimenticare la rilevanza, oggigiorno, del turismo legato all’enogastronomia. Rinviata al prossimo anno la visita della delegazione del Comune di Ajdovščina (Slovenia), domenica 23 saranno presenti invece gli esponenti del Comune di Costigliole Saluzzo (Cn), anch’esso gemellato con Quiliano. A proposito di eccellenze, si terrà un momento all’insegna delle pregiate albicocche dei due territori. Nell’occasione sarà promossa l’iniziativa “Adotta un albicocco: acquista, piantuma e cura la tua pianta”, promosso dalla rete Custodi dell’Albicocca di Valleggia, presidio Slow Food Savona.

Lavoro di squadra. La manifestazione è organizzata da Città di Quiliano e rete di imprese Vite in Riviera, con la compartecipazione di Regione Liguria e Camera di Commercio, con il sostegno di Fondazione De Mari, il patrocinio di Ministero dell’Agricoltura, Provincia di Savona e Enoteca Regionale della Liguria, inoltre con la collaborazione di Agenzia in Liguria e Polisportiva Quiliano. Granaccia & Rossi di Liguria 2025 si avvale inoltre di una qualificata schiera di sponsor e partner: Conad, Clayver, Belbo Sugheri, Tipolitografia Bacchetta, Vescovado; Fisar Imperia-Savona, Slow Food Savona, Civ ViviValleggia, Fai Savona, Confcommercio e Ascom Savona, Confartigianato Savona, Centro Forniture Alberghiere, Sea Art Hotel e Acqua Minerale Calizzano.

“Ricordo con piacere le prime edizioni di inizio anni Duemila e le diverse sedi che hanno ospitato l’evento: da Villa Maria al Parco di San Pietro in Carpignano, fino all’attuale Palasport, reso accogliente grazie all’allestimento curato dalla Polisportiva Quiliano - commenta il sindaco Nicola Isetta -. L’evento è nato per valorizzare i vini rossi di una terra tradizionalmente di bianchi. Oggi possiamo dire di aver raggiunto e superato quell’obiettivo: i nostri rossi sono ormai una parte significativa della produzione vitivinicola ligure. La Città di Quiliano è orgogliosa di essere ancora una volta ambasciatrice delle eccellenze regionali, grazie anche alla ormai consolidata joint venture con Vite in Riviera e al sostegno di Regione Liguria, Camera di Commercio e Fondazione De Mari, che ringrazio sentitamente. Un traguardo importante, quello delle venti edizioni, che festeggiamo con un’edizione prestigiosa e aperta al confronto nazionale, coinvolgendo esperti di grande livello, produttori, operatori e commercianti locali. Appuntamento a Quiliano per degustare vini unici come la Granaccia e altri vitigni sorprendentemente ricchi di storia e qualità”.

“Siamo pronti per un’edizione davvero speciale, un palcoscenico che oserei dire nazionale - gli fa eco Massimo Enrico, presidente di Vite in Riviera -. Il confronto con realtà di altre regioni e la presenza di qualificati ospiti non potrà che portare benefici ai nostri produttori. Per la nostra rete sicuramente si tratta di un’occasione di grande visibilità. Un così alto numero di adesioni di cantine da tutta la Liguria è motivo d’orgoglio, un segnale che il lavoro che stiamo svolgendo è stato apprezzato e ha preso la giusta direzione”.

Programma della manifestazione
Sabato 22 novembre
ore 16 (registrazione dalle ore 15.30), Palasport (piazza Costituzione): convegno-tavola rotonda, a carattere nazionale, “La grande famiglia della Grenache, attraverso le sue genetiche e le sue traduzioni territoriali in Italia", con degustazione. Moderatore: Saverio Russo. Appuntamento a numero chiuso, ad invito e su richiesta (eventi@viteinriviera.it).
dalle ore 15 alle 17.30, Villa Maria (via Morosso, 18): visite guidate, a cura di Fai Savona (inizio visite ore 15, 15.45 e 16.30, durata 45’. Prenotazione obbligatoria via e-mail a ufficio.turismo@comune.quiliano.sv.it). All’interno Mostra del Giocattolo e “Luna tra le muse”, esposizione di opere di Ylli Plaka.

Domenica 23 novembre
ore 10.30, Palasport: masterclass “Identità, contemporaneità e versatilità dei rossi liguri”, panoramica sui vini rossi e rosati della Liguria, a cura di Saverio Russo e Jacopo. Appuntamento a numero chiuso, ad invito e su richiesta (eventi@viteinriviera.it). dalle ore 14.30 alle 19, Palasport: banchi di degustazione con i vini di oltre 60 cantine di tutta la Liguria e dei territori ospiti; mercatino prodotti tipici, presentazioni, degustazioni guidate, premiazioni. Ingresso libero. Voucher per libera degustazione: 25 euro (riduzione, previa registrazione sul sito www.viteinriviera.it) per addetti ai lavori (operatori horeca, sommelier, produttori). Dalle ore 16 alle 19, Villa Maria: visite libere, all’interno Mostra del Giocattolo e “Luna tra le muse”, esposizione di opere di Ylli Plaka.

Per maggiori dettagli visitare l’apposita sezione sul sito www.viteinriviera.it, i social ufficiali o scrivere a eventi@viteinriviera.it.


Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna
cia-liguria, turismo-verde, spesa-in-campagna,

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna

2026-03-16 18:45

Giovedì 19 marzo l'appuntamento della Confederazione ligure

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate
polizza-assicurativa, gestione-del-rischio,

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate

2026-03-16 11:33

Gli uffici CIA Savona a disposizione per la modulistica e altri aspetti tecnici

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole
macchinari, macchine-agricole, bando-inail,

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole

2026-03-14 17:26

Gli uffici CIA Savona a disposizione di aziende e beneficiari dell'avviso

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti
vigneti, aziende-vitivinicole,

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti

2026-03-13 18:06

Opportunità per le aziende vitivinicole del territorio

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico
vespa-velutina,

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico

2026-03-11 16:43

ll 12 marzo alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT
vini-doc, vini-igt, vite-in-riviera, vinitaly,

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT

2026-03-11 14:52

Appuntamento domenica 22 e lunedì 23 marzo nell'ex chiesa di San Lorenzo ad Albenga

Torna il Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finalborgo
agroalimentare, salone-agroalimentare-ligure,

Torna il Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finalborgo

2026-03-09 19:52

Le nostre eccellenze "al servizio" della Cucina Italiana Patrimonio dell’Unesco

CIA - Agricoltori celebra le donne in agricoltura
festa-della-donna,

CIA - Agricoltori celebra le donne in agricoltura

2026-03-06 19:46

La presenza femminile nelle filiere agricole è in continua crescita

8 Marzo ad Alassio: una giornata dedicata alla forza e alla storia delle donne
donne-in-campo,

8 Marzo ad Alassio: una giornata dedicata alla forza e alla storia delle donne

2026-03-05 15:38

La mostra fotografica “La fatica delle Donne”, curata dal gruppo “Donne in Campo”

Assemblea CIA Savona, riconferme per il presidente Gagliolo e il direttore Nario
cia-savona,

Assemblea CIA Savona, riconferme per il presidente Gagliolo e il direttore Nario

2026-02-28 16:53

La fiducia ai vertici provinciali della Confederazione agricola

Pagamenti dei contributi, Cia Liguria: “Bene, ma non benissimo...”
cia-liguria,

Pagamenti dei contributi, Cia Liguria: “Bene, ma non benissimo...”

2026-02-26 11:07

Dopo il confronto tra Regione e Agea, ma ancora incertezze sulle tempistiche

Verso il Congresso nazionale: IX Assemblea elettiva di CIA Savona
cia-savona, agricoltura-savonese,

Verso il Congresso nazionale: IX Assemblea elettiva di CIA Savona

2026-02-25 15:01

Venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 15:30, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga

Ritardo nei pagamenti per i premi di superficie, Cia Liguria chiede incontro a Regione e Agea
aziende-agricole, cia-liguria,

Ritardo nei pagamenti per i premi di superficie, Cia Liguria chiede incontro a Regione e Agea

2026-02-23 16:04

Il presidente regionale Stefano Roggerone: "Un danno per le aziende agricole"

Cia Savona, il presidente Gagliolo:
florovivaismo,

Cia Savona, il presidente Gagliolo: "Necessario nuovo brand per promuovere i fiori della Riviera"

2026-02-22 16:07

La proposta lanciata durante ll recente convegno sul florovivaismo ad Albenga

Ritardi nei pagamenti, Cia Liguria sollecita Regione e Agea

Ritardi nei pagamenti, Cia Liguria sollecita Regione e Agea

2026-02-11 14:14

Sui pagamenti dei premi a superficie, il presidente Stefano Roggerone chiede rassicurazioni precise sui tempi dello sblocco

Convegno sul florovivaismo ad Albenga
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Convegno sul florovivaismo ad Albenga

2026-02-10 17:04

Un momento di confronto e dialogo sul futuro del settore

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube