logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

Crisi agricoltura, nel savonese ridotti della metà gli allevamenti

2024-02-15 11:37

Array() no author 88426

agricoltura, allevatori, allevamenti,

Crisi agricoltura, nel savonese ridotti della metà gli allevamenti

Cia Savona: “Piano concreto per sostenere le nostre filiere produttive”


L’incontro con gli allevatori a Sassello,


le difficoltà e le preoccupazioni di aziende e produttori



“Sono tempi difficili per l’agricoltura, dall’Europa fino all’entroterra della nostra regione e del territorio savonese”. Queste le parole pronunciate dai vertici regionali e provinciali di Cia – Confederazione Italiana Agricoltori – nel corso di un incontro che si è svolto in Comune a Sassello e che ha visto presenti gli allevatori e le aziende zootecniche della nostra provincia.


“Le aziende agricole sentono di non avere un futuro certo, i problemi vengono da lontano e ora si sono stratificati l’uno sull’altro senza trovare soluzioni”.


“In tutto il continente si stanno sviluppando proteste spontanee di migliaia di coltivatori, proteste che a volte non condividiamo nei metodi ma che comprendiamo e sosteniamo nei contenuti che sono gli stessi che abbiamo sempre rivendicato nelle nostre proposte e nei nostri programmi” sottolineano il presidente regionale Stefano Roggerone e il presidente provinciale Sandro Gagliolo, confermando l’azione dell’associazione agricola sui territori a sostegno delle rivendicazioni delle filiere agricole.


Il momento di confronto organizzato da Cia, che ha visto la presenza anche del sindaco di Sassello, ha evidenziato tutta la preoccupazione degli agricoltori e le incertezze sul loro futuro, aspetto che sta mettendo in crisi i giovani e quindi il complessivo ricambio generazionale del comparto.


Tante le criticità emerse nell’incontro: il crollo dei redditi agricoli con costi di produzione fuori controllo; filiere di commercializzazione che pagano pochi spiccioli i prodotti agricoli e portano le medesime produzioni con prezzi moltiplicati sulle tavole dei consumatori; crisi climatica, siccità ed eventi calamitosi che sempre di più incidono sulle coltivazioni; gestione dei selvatici (cinghiali e lupi su tutti) lasciata solo sulle spalle di imprese e produttori locali; carico della burocrazia ormai insostenibile per un settore con margini economici all’osso; programma di Sviluppo Rurale con tempi e norme slegate dalla realtà e incompatibili per una impresa economica; mancata difesa della nostra agricoltura che in alcuni momenti sembra moneta di scambio per altre politiche economiche.


La situazione di crisi, ad esempio, si manifesta nello stesso settore zootecnico con la chiusura degli allevamenti, che si sono ridotti della metà negli ultimi dieci anni in provincia di Savona. E poi l’aumento dei terreni incolti che sta cambiando il paesaggio e il territorio della nostra regione, che avrà ricadute negative anche per il turismo, quando invece sarebbe necessario incentivare il recupero e la valorizzazione delle aree interne e rurali.


“Per risolvere queste emergenze servirà tempo e l’impegno di molti soggetti (Ministeri, Regione, Asl ecc.) che debbono però maturare la consapevolezza di sostenere un settore strategico per il nostro paese sia dal punto di vista economico che ambientale” aggiungono i vertici Cia.


Al termine dell’incontro Cia ha annunciato una serie di iniziative concrete sui temi prioritari per il mondo agricolo: chiedere all’Asl un tavolo di confronto per snellire e rendere più efficace la collaborazione tra aziende agricole e sistema veterinario; chiedere alla Regione Liguria norme e deroghe che consentano agli allevatori miglioramenti per la macellazione e la vendita dei loro prodotti; sul P.S.R. ottenere procedure più snelle e rapide, oltre a tempi certi di finanziamento, soprattutto per i giovani agricoltori; risarcimenti equi per i danni dei selvatici e le predazioni dei lupi che devono giungere dalla fiscalità generale e non dagli scarsi fondi del settore venatorio, in modo che garantiscano il pagamento dei danni effettivamente subiti; serve un percorso concreto di salvaguardia del territorio dall’abbandono e dal degrado, restituendo dignità agli agricoltori veri protagonisti della sostenibilità ambientale.


“Su questi temi la Confederazione Italiana Agricoltori si impegnerà con determinazione” il messaggio conclusivo.



CIA Savona in lutto per la scomparsa dello storico socio Gino Michero
cia-savona,

CIA Savona in lutto per la scomparsa dello storico socio Gino Michero

2026-06-24 20:34

Una lunga esperienza professionale e associativa, è stato anche consigliere e assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga

Sassello, tre giorni di festa per aiutare la Pediatria: all'agriturismo Romano musica, animali e solidarietà
agriturismi, azienda-romano, pediatria, gaslini,

Sassello, tre giorni di festa per aiutare la Pediatria: all'agriturismo Romano musica, animali e solidarietà

2026-06-18 12:55

Dal 26 al 28 giugno torna l'evento benefico "Insieme per la Pediatria di Savona e Pietra Ligure". L'intero ricavato sarà devoluto a Gaslini

Contributo ISMEA 2026: fino a 2.000 euro a fondo perduto per la sicurezza dei trattori
ismea, trattori,

Contributo ISMEA 2026: fino a 2.000 euro a fondo perduto per la sicurezza dei trattori

2026-06-10 13:31

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese attive nei comparti agricolo, agroindustriale e agromeccanico

Anp CIA Savona:
cia-savona, pensionati, anp-cia,

Anp CIA Savona: "No al trasferimento del 118"

2026-06-05 19:58

"Tutelare la popolazione anziana e i soggetti fragili"

CIA Savona sempre più accessibile: arriva il parcheggio riservato ai disabili
cia-savona, disabili, inclusione-sociale,

CIA Savona sempre più accessibile: arriva il parcheggio riservato ai disabili

2026-06-05 14:26

Un passo concreto per abbattere le barriere e garantire accoglienza, dignità e servizi a tutti i cittadini e associati

Maurizio Scaccia confermato direttore nazionale di Cia-Agricoltori Italiani
cia-agricoltori-italiani,

Maurizio Scaccia confermato direttore nazionale di Cia-Agricoltori Italiani

2026-06-05 13:00

La nomina, per il secondo mandato di Fini, deliberata dal nuovo Comitato esecutivo

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi
cia-liguria,

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi

2026-05-27 15:43

Il presidente Roggerone: "Necessario valorizzare le strutture regionali e il partenariato istituzionale"

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali
cia-savona, cia-liguria,

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali

2026-05-26 18:19

Gli incarichi e le nomine della squadra che affiancherà il presidente Fini

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”
sostenibilita-ambientale, aree-agricole, termovalorizzatore,

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”

2026-05-21 13:24

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo sul progetto industriale per la chiusura del ciclo-rifiuti

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”
agriturismi, turismo-verde,

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”

2026-05-18 14:40

Turismo Verde – Cia Savona in occasione dei 25 anni dalla legge di Orientamento del 2001

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
agroalimentare, made-in-italy,

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa

2026-05-07 20:36

Origine, prezzo e stagionalità: la triplice gerarchia. E i giovani e gli anziani vivono il cibo in modo del tutto diverso

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge
alluvione-2014, danni-maltempo, dissesto-idrogeologico,

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge

2026-05-07 13:25

La ricerca dell’Ufficio Studi riconosce il ruolo vitale del settore nella difesa del territorio

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale
cia-agricoltori, cia-nazionale,

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale

2026-05-07 10:28

All'assemblea il presidente provinciale Sandro Gagliolo e il direttore Gianluigi Nario

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

2026-05-05 15:33

La sessione pubblica del 7 maggio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de "Il Sole 24 Ore"

Florovivaismo, Cia:
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Florovivaismo, Cia: "Premiato nostro lavoro per decreto attuativo"

2026-05-04 11:16

Il presidente nazionale Cristiano Fini: "Un ringraziamento al sottosegretario La Pietra per il percorso di confronto condiviso"

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia

2026-04-29 19:51

Rincari, difesa fitoasanitaria, innovazione e risorse idriche le priorità del settore

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube