logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

Cia a Olioliva: "Rilancio della produzione per salvare l'olivicoltura ligure"

2023-11-05 15:57

Array() no author 88426

olio-extravergine, olivicoltura, olioliva,

Cia a Olioliva: "Rilancio della produzione per salvare l'olivicoltura ligure"

Il convegno dell'associazione agricola: "Necessario piano olivicolo regionale"

“Una passione d’annata” questo l’argomento del convegno che si è svolto ieri nell’auditorium della Camera di Commercio organizzato dalla Cia Liguria nell'ambito della rassegna "Olioliva". Cambiamenti climatici e recupero delle acque reflue alcuni dei temi caldi affrontanti durante l’incontro.

"Il nostro settore arriva da due annate disastrose e anche quest’anno è difficile - spiega Stefano Roggerone presidente regionale Cia - con Regione Liguria abbiamo aperto il discorso per affrontare il Piano olivicolo regionale. Il piano serve perché deve far sì che ognuno faccia la sua parte, perché senza un percorso comune rischiamo che la nostra olivicoltura cada a pezzi e che molti debbano chiudere. Le fondamenta del nostro settore sono avere irrigazione, un piano per i bacini e il recupero delle acque reflue".

"Quest’anno abbiamo un’altra annata di scarica per le olive ed è la terza consecutiva. Normalmente - afferma Mariangela Cattaneo, presidente provinciale Imperia Cia - abbiamo una produzione di 4.500 tonnellate di olive all’anno, mentre ora siamo sulle 1.500 e questo significa che le aziende non hanno entrate".

"Abbiamo un’olivicoltura diversa dalle altre, eroica per il territorio difficile e dobbiamo usare altri strumenti per avere un prezzo maggiore e quello di certificare l’origine territoriale è uno di questi strumenti".

"Ringrazio Cia per il continuo sostegno all’olivicoltura anche nei tavoli tematici - aggiunge il vicepresidente Alessandro Piana presente per Regione Liguria - l’olivicoltura a livello regionale rappresenta il 25% del territorio ed è quindi fortemente caratterizzante e funge da presidio e tutela del territorio. Regione Liguria mette a disposizione dei fondi a sostegno dell’agricoltura, cercando di individuare le tematiche e le necessità, a partire dall’approvvigionamento idrico, come segnalato da Cia. Bisogna migliorare le condotte, ma anche potenziare questa risorsa con bandi che riguardino la realizzazione di invasi, condotte idriche e pozzi artesiani"."Il mutamento strutturale delle condizioni climatiche – conclude Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio- ha provocato due anni di scarica e una mezza carica quest’anno. Le riflessioni riguardano però il futuro e il dibattito in questo senso ci aiuta a dare anche indirizzi e valutazioni a tutti gli imprenditori della filiera olivicola, per poter mantenere la propria capacità di reddito".

41001c24-2660-44f5-a3b7-0f1115f23b8e.jpeg

“Una passione d’annata” questo l’argomento del convegno che si è svolto ieri nell’auditorium della Camera di Commercio organizzato dalla Cia Liguria nell'ambito della rassegna "Olioliva". Cambiamenti climatici e recupero delle acque reflue alcuni dei temi caldi affrontanti durante l’incontro."Il nostro settore arriva da due annate disastrose e anche quest’anno è difficile - spiega Stefano Roggerone presidente regionale Cia - con Regione Liguria abbiamo aperto il discorso per affrontare il Piano olivicolo regionale. Il piano serve perché deve far sì che ognuno faccia la sua parte, perché senza un percorso comune rischiamo che la nostra olivicoltura cada a pezzi e che molti debbano chiudere. Le fondamenta del nostro settore sono avere irrigazione, un piano per i bacini e il recupero delle acque reflue"."Quest’anno abbiamo un’altra annata di scarica per le olive ed è la terza consecutiva. Normalmente - afferma Mariangela Cattaneo, presidente provinciale Imperia Cia - abbiamo una produzione di 4.500 tonnellate di olive all’anno, mentre ora siamo sulle 1.500 e questo significa che le aziende non hanno entrate"."Abbiamo un’olivicoltura diversa dalle altre, eroica per il territorio difficile e dobbiamo usare altri strumenti per avere un prezzo maggiore e quello di certificare l’origine territoriale è uno di questi strumenti".

"Ringrazio Cia per il continuo sostegno all’olivicoltura anche nei tavoli tematici - aggiunge il vicepresidente Alessandro Piana presente per Regione Liguria - l’olivicoltura a livello regionale rappresenta il 25% del territorio ed è quindi fortemente caratterizzante e funge da presidio e tutela del territorio. Regione Liguria mette a disposizione dei fondi a sostegno dell’agricoltura, cercando di individuare le tematiche e le necessità, a partire dall’approvvigionamento idrico, come segnalato da Cia. Bisogna migliorare le condotte, ma anche potenziare questa risorsa con bandi che riguardino la realizzazione di invasi, condotte idriche e pozzi artesiani".

"Il mutamento strutturale delle condizioni climatiche – conclude Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio- ha provocato due anni di scarica e una mezza carica quest’anno. Le riflessioni riguardano però il futuro e il dibattito in questo senso ci aiuta a dare anche indirizzi e valutazioni a tutti gli imprenditori della filiera olivicola, per poter mantenere la propria capacità di reddito".


CIA Savona in lutto per la scomparsa dello storico socio Gino Michero
cia-savona,

CIA Savona in lutto per la scomparsa dello storico socio Gino Michero

2026-06-24 20:34

Una lunga esperienza professionale e associativa, è stato anche consigliere e assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga

Sassello, tre giorni di festa per aiutare la Pediatria: all'agriturismo Romano musica, animali e solidarietà
agriturismi, azienda-romano, pediatria, gaslini,

Sassello, tre giorni di festa per aiutare la Pediatria: all'agriturismo Romano musica, animali e solidarietà

2026-06-18 12:55

Dal 26 al 28 giugno torna l'evento benefico "Insieme per la Pediatria di Savona e Pietra Ligure". L'intero ricavato sarà devoluto a Gaslini

Contributo ISMEA 2026: fino a 2.000 euro a fondo perduto per la sicurezza dei trattori
ismea, trattori,

Contributo ISMEA 2026: fino a 2.000 euro a fondo perduto per la sicurezza dei trattori

2026-06-10 13:31

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese attive nei comparti agricolo, agroindustriale e agromeccanico

Anp CIA Savona:
cia-savona, pensionati, anp-cia,

Anp CIA Savona: "No al trasferimento del 118"

2026-06-05 19:58

"Tutelare la popolazione anziana e i soggetti fragili"

CIA Savona sempre più accessibile: arriva il parcheggio riservato ai disabili
cia-savona, disabili, inclusione-sociale,

CIA Savona sempre più accessibile: arriva il parcheggio riservato ai disabili

2026-06-05 14:26

Un passo concreto per abbattere le barriere e garantire accoglienza, dignità e servizi a tutti i cittadini e associati

Maurizio Scaccia confermato direttore nazionale di Cia-Agricoltori Italiani
cia-agricoltori-italiani,

Maurizio Scaccia confermato direttore nazionale di Cia-Agricoltori Italiani

2026-06-05 13:00

La nomina, per il secondo mandato di Fini, deliberata dal nuovo Comitato esecutivo

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi
cia-liguria,

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi

2026-05-27 15:43

Il presidente Roggerone: "Necessario valorizzare le strutture regionali e il partenariato istituzionale"

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali
cia-savona, cia-liguria,

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali

2026-05-26 18:19

Gli incarichi e le nomine della squadra che affiancherà il presidente Fini

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”
sostenibilita-ambientale, aree-agricole, termovalorizzatore,

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”

2026-05-21 13:24

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo sul progetto industriale per la chiusura del ciclo-rifiuti

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”
agriturismi, turismo-verde,

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”

2026-05-18 14:40

Turismo Verde – Cia Savona in occasione dei 25 anni dalla legge di Orientamento del 2001

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
agroalimentare, made-in-italy,

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa

2026-05-07 20:36

Origine, prezzo e stagionalità: la triplice gerarchia. E i giovani e gli anziani vivono il cibo in modo del tutto diverso

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge
alluvione-2014, danni-maltempo, dissesto-idrogeologico,

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge

2026-05-07 13:25

La ricerca dell’Ufficio Studi riconosce il ruolo vitale del settore nella difesa del territorio

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale
cia-agricoltori, cia-nazionale,

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale

2026-05-07 10:28

All'assemblea il presidente provinciale Sandro Gagliolo e il direttore Gianluigi Nario

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

2026-05-05 15:33

La sessione pubblica del 7 maggio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de "Il Sole 24 Ore"

Florovivaismo, Cia:
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Florovivaismo, Cia: "Premiato nostro lavoro per decreto attuativo"

2026-05-04 11:16

Il presidente nazionale Cristiano Fini: "Un ringraziamento al sottosegretario La Pietra per il percorso di confronto condiviso"

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia

2026-04-29 19:51

Rincari, difesa fitoasanitaria, innovazione e risorse idriche le priorità del settore

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube