logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

Caro energia, CIA Savona: “Servono certezze per le filiere agricole”

2022-10-05 13:52

Array() no author 88426

florovivaismo, filiere-agricole, agroforestale, zootecnia, caro-energia, decreto-aiuti,

Caro energia, CIA Savona: “Servono certezze per le filiere agricole”

“Bene la copertura per il florovivaismo, ma ancora escluso il settore agroforestale”

Nel decreto Aiuti-ter, non ancora pubblicato, vengono confermate le agevolazioni al quarto trimestre e anche l’estensione, per lo stesso periodo, per il l riscaldamento di serre e stalle, mentre viene evidenziato il mancato inserimento delle biomasse (pellet, cippato, ecc...) fra le spese che possono beneficiare del credito di imposta.


I provvedimenti di inizio 2022 limitavano l’aiuto al gasolio per autotrazione agricola, ora è assicurato l'ampliamento anche al settore del florovivasimo, per il quale sono stati stanziati 25mln di euro proprio per contrastare il caro energia, questo nell’ambito del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura (concesso a sovvenzione diretta alle imprese florovivaistiche che abbiano sostenuto nel periodo marzo-agosto 2022 costi superiori di almeno il 30% rispetto a quelli sostenuti nello stesso periodo dello scorso anno, per la gestione delle attività produttive, svolte essenzialmente in serra, per l'acquisto di energia elettrica, gas metano, Gpl, gasolio e biomasse utilizzate per la combustione in azienda.


Sembra confermato il credito di imposta del 30% spettante a tutte le imprese, per i maggiori oneri su acquisto componente energia (elettrica e metano) anche per i mesi di ottobre e novembre 2022 a condizione che i contatori abbiano una potenza superiore a 4.5KW e il costo dell’energia sia cresciuto di oltre il 30% prendendo a riferimento le tariffe 2019 nello stesso periodo.


Specificatamente per le imprese agricole la conferma del credito di imposta per il quarto trimestre 2022 pari al 20% delle spesa sostenuta per acquisto di benzina e gasolio per autotrazione, incluse serre e stalle, come detto.


Tante aziende hanno visto crescite di costo di otre il 300%, con gravi ripercussioni sui costi gestionali.


“L’estensione prevista dal decreto è senz'altro positiva e risponde alle richieste di Cia-Agricoltori Italiani, tuttavia non possiamo non rimarcare come dall'agevolazione siano state escluse le biomasse, ovvero un settore strategico come quello agroforestale e quelle imprese che hanno scelto fonti energetiche a minor impatto ambientale. Per questo speriamo in una modifica del decreto che possa includere tutte le filiere agricole ora in grave difficoltà per i rincari energetici”.


Dal tenore letterale della norma ed in base al chiarimento fornito dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, si ritiene che ogni impresa agricola che utilizza gasolio e benzina per alimentare mezzi a trazione utilizzati per le attività rientranti nell’articolo 2135, Codice Civile, comprese le attività connesse di cui al terzo comma dello stesso articolo, possa beneficiare per il primo e terzo trimestre 2022 del suddetto credito d’imposta.


A titolo esemplificativo si ritiene che possano beneficiare del credito d’imposta le imprese agricole che hanno acquistato gasolio e benzina per i seguenti utilizzi: alimentazione dei mezzi agricoli con autonoma trazione utilizzati per le lavorazioni dei terreni direttamente condotti; alimentazione dei mezzi a trazione normalmente impiegati nell’attività agricola, compresi i consumi destinati alle attività connesse di prestazioni di servizi; alimentazione dei mezzi a trazione utilizzati per le lavorazioni svolte su terreni e giardini dei propri clienti da florovivaisti, necessarie alla piantumazione di piante e fiori; alimentazione di mezzi di trasporto non agricoli (autocarri o motocarri) destinati esclusivamente all’attività agricola.


Fino al terzo trimestre 2022, sempre a titolo esemplificativo, non consentono l’accesso al credito d’imposta i consumi di gasolio e benzina per alimentare sistemi di pompaggio, impianti irrigui, impianti di riscaldamento o raffrescamento, impianti di cogenerazione o generatori di energia elettrica. 


Relativamente al quarto trimestre 2022 occorrerà attendere la pubblicazione del “Decreto Aiuti-ter” per comprenderne l’effettiva portata. Dato che l’eventuale credito spettante alle imprese, derivante dai costi sostenuti fino al 30 settembre 2022, dovrà essere utilizzato in compensazione entro il prossimo 31 dicembre, oppure ceduto ed utilizzato dal beneficiario entro lo stesso termine, le imprese non possono attendere ulteriormente chiarimenti ufficiali ma devono procedere celermente al calcolo e all’utilizzo del credito maturato, pena la perdita del beneficio qualora non fossero in grado di spenderlo entro fine anno.


Per questo Cia sollecita il dispositivo attuativo del decreto, per dare certezze alle aziende agricole e ai potenziali beneficiari.


L'attesa sul via libera finale al nuovo decreto riguarda anche altri ristori per le filiere agricole: ad esempio per gli allevamenti e il settore zootecnico è prevista una dotazione finanziaria di 10mln di euro, con contributi a fondo perduto che saranno gestiti da Agea - l'agenzia nazionale per l'agricoltura: sarà stilata una graduatoria dei beneficiari e successivamente, grazie agli uffici Cia, si potrà inoltrare la domanda finale.


Infine, secondo quanto appreso nelle ultime ore, è previsto un sostegno anche al settore dell'apicoltura, con un bando ancora abbozzato ma che dovrebbe essere disponibile già dal prossimo mese di novembre. 



Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Cia-Agricoltori:

Cia-Agricoltori: "Serve credito d’imposta per gasolio agricolo"

2026-03-27 18:08

Il presidente Fini: “Ribadiamo nostra richiesta già formalizzata con emendamento dedicato. E Consiglio Ue faccia la sua parte”

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale
cia-liguria, aree-interne,

Cia-Agricoltori: Stefano Roggerone confermato presidente regionale

2026-03-19 17:37

"Un piano sulla rinascita delle aree interne della Liguria"

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna
cia-liguria, turismo-verde, spesa-in-campagna,

Assemblea CIA Liguria, ecco i nuovi presidenti di Turismo Verde e Spesa in Campagna

2026-03-16 18:45

Giovedì 19 marzo l'appuntamento della Confederazione ligure

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate
polizza-assicurativa, gestione-del-rischio,

Campagna Assicurativa 2026: istruzioni e novità per l'accesso ai contributi sulle polizze agevolate

2026-03-16 11:33

Gli uffici CIA Savona a disposizione per la modulistica e altri aspetti tecnici

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole
macchinari, macchine-agricole, bando-inail,

Bando ISI INAIL - Asse 5 Agricoltura: contributi a fondo perduto per trattori e macchine agricole

2026-03-14 17:26

Gli uffici CIA Savona a disposizione di aziende e beneficiari dell'avviso

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti
vigneti, aziende-vitivinicole,

Bando ristrutturazione e riconversione vigneti

2026-03-13 18:06

Opportunità per le aziende vitivinicole del territorio

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico
vespa-velutina,

Vespa Velutina: incontro pubblico a Quiliano per conoscere e contrastare il calabrone asiatico

2026-03-11 16:43

ll 12 marzo alle ore 17:00, presso la Sala Consiliare del Comune

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT
vini-doc, vini-igt, vite-in-riviera, vinitaly,

Anteprima Vinitaly, degustazione con le nuove annate DOC e IGT

2026-03-11 14:52

Appuntamento domenica 22 e lunedì 23 marzo nell'ex chiesa di San Lorenzo ad Albenga

Torna il Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finalborgo
agroalimentare, salone-agroalimentare-ligure,

Torna il Salone dell'Agroalimentare Ligure a Finalborgo

2026-03-09 19:52

Le nostre eccellenze "al servizio" della Cucina Italiana Patrimonio dell’Unesco

CIA - Agricoltori celebra le donne in agricoltura
festa-della-donna,

CIA - Agricoltori celebra le donne in agricoltura

2026-03-06 19:46

La presenza femminile nelle filiere agricole è in continua crescita

8 Marzo ad Alassio: una giornata dedicata alla forza e alla storia delle donne
donne-in-campo,

8 Marzo ad Alassio: una giornata dedicata alla forza e alla storia delle donne

2026-03-05 15:38

La mostra fotografica “La fatica delle Donne”, curata dal gruppo “Donne in Campo”

Assemblea CIA Savona, riconferme per il presidente Gagliolo e il direttore Nario
cia-savona,

Assemblea CIA Savona, riconferme per il presidente Gagliolo e il direttore Nario

2026-02-28 16:53

La fiducia ai vertici provinciali della Confederazione agricola

Pagamenti dei contributi, Cia Liguria: “Bene, ma non benissimo...”
cia-liguria,

Pagamenti dei contributi, Cia Liguria: “Bene, ma non benissimo...”

2026-02-26 11:07

Dopo il confronto tra Regione e Agea, ma ancora incertezze sulle tempistiche

Verso il Congresso nazionale: IX Assemblea elettiva di CIA Savona
cia-savona, agricoltura-savonese,

Verso il Congresso nazionale: IX Assemblea elettiva di CIA Savona

2026-02-25 15:01

Venerdì 27 febbraio 2026, alle ore 15:30, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga

Ritardo nei pagamenti per i premi di superficie, Cia Liguria chiede incontro a Regione e Agea
aziende-agricole, cia-liguria,

Ritardo nei pagamenti per i premi di superficie, Cia Liguria chiede incontro a Regione e Agea

2026-02-23 16:04

Il presidente regionale Stefano Roggerone: "Un danno per le aziende agricole"

Cia Savona, il presidente Gagliolo:
florovivaismo,

Cia Savona, il presidente Gagliolo: "Necessario nuovo brand per promuovere i fiori della Riviera"

2026-02-22 16:07

La proposta lanciata durante ll recente convegno sul florovivaismo ad Albenga

Ritardi nei pagamenti, Cia Liguria sollecita Regione e Agea

Ritardi nei pagamenti, Cia Liguria sollecita Regione e Agea

2026-02-11 14:14

Sui pagamenti dei premi a superficie, il presidente Stefano Roggerone chiede rassicurazioni precise sui tempi dello sblocco

Convegno sul florovivaismo ad Albenga
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Convegno sul florovivaismo ad Albenga

2026-02-10 17:04

Un momento di confronto e dialogo sul futuro del settore

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube