logo cia agricoltori italiani-01.jpeg
logo cia agricoltori italiani-01.jpeg

CIA Agricoltori Italiani 

 

Provincia di Savona

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube

A Quiliano torna “Granaccia & Rossi di Liguria”

2023-10-25 13:09

Array() no author 88426

vini, granaccia,

A Quiliano torna “Granaccia & Rossi di Liguria”

L'evento in programma dal 10 al 12 novembre: assaggi e degustazioni dai produttori liguri


Anche quest’anno a Quiliano torna “Granaccia & Rossi di Liguria” per la sua diciottesima edizione. Il ricco calendario di eventi avrà inizio venerdì 10 novembre e si concluderà domenica 12 novembre, con una masterclass al mattino e proseguirà con i banchi d’assaggio dei produttori provenienti da tutta la regione.

Programma:

Venerdì 10 novembre, Ore 17.00 Biblioteca Civica Aonzo, Quiliano piazza della Costituzione
Villeggendo - incontro con l'autore: Luca Ammirati presenta il libro "Tutti i colori tranne uno" vincitore della 7^ edizione del "Premio Nazionale Eno-Letterario Vermentino". Dalle ore 18.00 aperitivi e cene a tema nei bar e ristoranti del territorio aderenti. L’elenco sarà pubblicato sul sito web www.viteinriviera.it.

Sabato 11 novembre, Sala consiliare, piazza Costituzione - Quiliano
Ore 17.00: Inaugurazione della mostra "Giornalini e fumetti. Sogni e avventure di carta" a cura di Marco Tripodi. Intervento di Walter Fochesato, esperto di letteratura per l'infanzia e della storia dell'illustrazione "Il Corriere dei Piccoli. Cento anni di storia italiana".
Ore 21.00: proiezione del film SAINT AMOUR di B. Delépine e G. Kervern, con Gérard Depardieu e Benoit Poelvoord. A cura del Gruppo Cineforum "Quei Bravi Ragazzi". Ingresso libero.Domenica 12 novembre, ore 10.30 Masterclass sui Rossi di Liguria tenuta dal Giornalista ed Eno/Gastronomo Paolo Massobrio con il ruolo di moderatore del Sommelier & Brand Ambassador Jacopo Fanciulli.

Domenica 12 novembre, ore 10.30 Masterclass sui Rossi di Liguria tenuta dal Giornalista ed Eno/Gastronomo Paolo Massobrio con il ruolo di moderatore del Sommelier & Brand Ambassador Jacopo Fanciulli.

Apertura dei banchi d’assaggio dalle 15 alle 19 con produttori presenti ed inoltre una selezione di Vini Rossi di Liguria, presentati in tavolo comune, gestito dai Sommelier FISAR.

Come da tradizione, i produttori, affiancati dai sommelier FISAR, accompagneranno il pubblico nella degustazione dei migliori rossi di Liguria e della Granaccia di Quiliano, località madrina della Rassegna. Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno i grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria: Granaccia, Rossese, Ormeasco di Pornassio, Colli di Luni, Colline di Levanto, Golfo del Tigullio, Val Polcevera e tanti altri.

Location dell’evento: Quiliano, Palasport in Piazza della Costituzione, 2.

Il biglietto avrà un costo d’ingresso di € 25,00, comprensivo di degustazione libera, bicchiere e porta bicchiere.

Il sito www.viteinriviera.it e quello degli altri partner pubblicheranno l’elenco delle aziende partecipanti e ogni ulteriore informazione.

Dalle ore 15.00 alle ore 19.00 a Quiliano si terrà lo spettacolo musicale itinerante "GIRLESQUE STREET BAND" con partenza dal centro storico e arrivo al Palazzetto dello Sport.

“Granaccia & Rossi di Liguria 2023 vede la Città di Quiliano ambasciatrice delle nostre eccellenze - dice il vice presidente della Regione Liguria con delega all’Agricoltura e al Marketing territoriale Alessandro Piana - con i produttori, i sommelier FISAR, l’esperto Jacopo Fanciulli oltre al giornalista e gastronomo italiano Paolo Massobrio. Una manifestazione che diventa maggiorenne proprio perché sa riproporsi e rinnovarsi grazie alle idee di Vite in Riviera, guidata da Massimo Enrico, puntando sempre sull’altissima qualità dei nostri prodotti.

I grandi vini rossi DOC e IGT della Liguria insieme alla ribalta degli oli liguri sanno restituire uno storytelling autentico del territorio, facendosi vettore di marketing territoriale e kermesse di chiaro interesse”.

L'evento è patrocinato dalla Regione Liguria, con la collaborazione del Comune di Quiliano, Enoteca Regionale di Liguria e Polisportiva Quiliano, oltre a Slow Food Condotta Savonese per il supporto operativo ed organizzativo.

Per info e prenotazioni:
Vite in Riviera – info@viteinriviera.it – Tel. 366 872 6643
Info Città di Quiliano Settore Cultura, Tel. 019 2000511
Email: servizi.cittadino@comune.quiliano.sv.it


Liguria, oltre 19,6 milioni di euro per gli investimenti delle aziende agricole
aziende-agricole,

Liguria, oltre 19,6 milioni di euro per gli investimenti delle aziende agricole

2026-06-25 19:50

L'obiettivo è sostenere la competitività e l'innovazione delle imprese

Liguria, nuovo bando da 4,8 milioni per l'insediamento dei giovani agricoltori
giovani-agricoltori,

Liguria, nuovo bando da 4,8 milioni per l'insediamento dei giovani agricoltori

2026-06-25 19:40

Dotazione finanziaria complessiva di 4,819 milioni di euro

CIA Savona in lutto per la scomparsa dello storico socio Gino Michero
cia-savona,

CIA Savona in lutto per la scomparsa dello storico socio Gino Michero

2026-06-24 20:34

Una lunga esperienza professionale e associativa, è stato anche consigliere e assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga

Sassello, tre giorni di festa per aiutare la Pediatria: all'agriturismo Romano musica, animali e solidarietà
agriturismi, azienda-romano, pediatria, gaslini,

Sassello, tre giorni di festa per aiutare la Pediatria: all'agriturismo Romano musica, animali e solidarietà

2026-06-18 12:55

Dal 26 al 28 giugno torna l'evento benefico "Insieme per la Pediatria di Savona e Pietra Ligure". L'intero ricavato sarà devoluto a Gaslini

Contributo ISMEA 2026: fino a 2.000 euro a fondo perduto per la sicurezza dei trattori
ismea, trattori,

Contributo ISMEA 2026: fino a 2.000 euro a fondo perduto per la sicurezza dei trattori

2026-06-10 13:31

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese attive nei comparti agricolo, agroindustriale e agromeccanico

Anp CIA Savona:
cia-savona, pensionati, anp-cia,

Anp CIA Savona: "No al trasferimento del 118"

2026-06-05 19:58

"Tutelare la popolazione anziana e i soggetti fragili"

CIA Savona sempre più accessibile: arriva il parcheggio riservato ai disabili
cia-savona, disabili, inclusione-sociale,

CIA Savona sempre più accessibile: arriva il parcheggio riservato ai disabili

2026-06-05 14:26

Un passo concreto per abbattere le barriere e garantire accoglienza, dignità e servizi a tutti i cittadini e associati

Maurizio Scaccia confermato direttore nazionale di Cia-Agricoltori Italiani
cia-agricoltori-italiani,

Maurizio Scaccia confermato direttore nazionale di Cia-Agricoltori Italiani

2026-06-05 13:00

La nomina, per il secondo mandato di Fini, deliberata dal nuovo Comitato esecutivo

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi
cia-liguria,

CIA Liguria, dubbi su incarico a imprenditore privato su analisi e gestione dei bandi

2026-05-27 15:43

Il presidente Roggerone: "Necessario valorizzare le strutture regionali e il partenariato istituzionale"

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali
cia-savona, cia-liguria,

Stefano Roggerone (CIA Liguria) nuovo reponsabile nazionale per le produzioni vegetali

2026-05-26 18:19

Gli incarichi e le nomine della squadra che affiancherà il presidente Fini

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”
sostenibilita-ambientale, aree-agricole, termovalorizzatore,

Termovalorizzatore in Val Bormida, CIA Savona: “Nessun impianto senza assolute garanzie ambientali”

2026-05-21 13:24

Il presidente provinciale Sandro Gagliolo sul progetto industriale per la chiusura del ciclo-rifiuti

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”
agriturismi, turismo-verde,

Agriturismi nel savonese, per la stagione 2026 luci e ombre: “Potenziare l’accoglienza esperienziale”

2026-05-18 14:40

Turismo Verde – Cia Savona in occasione dei 25 anni dalla legge di Orientamento del 2001

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa
agroalimentare, made-in-italy,

Assemblea Cia: il 51% compra solo Made in Italy, ma quasi la metà ha già tagliato la spesa

2026-05-07 20:36

Origine, prezzo e stagionalità: la triplice gerarchia. E i giovani e gli anziani vivono il cibo in modo del tutto diverso

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge
alluvione-2014, danni-maltempo, dissesto-idrogeologico,

Assemblea Cia: 9 italiani su 10 temono frane, alluvioni e dissesto, ma l’agricoltura protegge

2026-05-07 13:25

La ricerca dell’Ufficio Studi riconosce il ruolo vitale del settore nella difesa del territorio

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale
cia-agricoltori, cia-nazionale,

Cia-Agricoltori, Cristiano Fini confermato presidente nazionale

2026-05-07 10:28

All'assemblea il presidente provinciale Sandro Gagliolo e il direttore Gianluigi Nario

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

Assemblea Cia nazionale dal 6 all'8 maggio

2026-05-05 15:33

La sessione pubblica del 7 maggio sarà trasmessa in diretta streaming sul sito de "Il Sole 24 Ore"

Florovivaismo, Cia:
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Florovivaismo, Cia: "Premiato nostro lavoro per decreto attuativo"

2026-05-04 11:16

Il presidente nazionale Cristiano Fini: "Un ringraziamento al sottosegretario La Pietra per il percorso di confronto condiviso"

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia
florovivaismo, associazione-florovivaisti-italiani,

Emanuela Milone nuova presidente dei Florovivaisti Italiani di Cia

2026-04-29 19:51

Rincari, difesa fitoasanitaria, innovazione e risorse idriche le priorità del settore

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di
25-aprile,

Donne, agricoltura e Resistenza, a Villanova d’Albenga la proiezione di "Genoeffa Cocconi: i miei figli, i f

2026-04-15 12:34

Appuntamento sabato 18 aprile, alle ore 21:00, presso il Salone dei Fiori

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026
vite-in-riviera, vinitaly,

Successo per le annate Doc e Igt al Vinitaly 2026

2026-04-13 20:38

Protagonista la rete di imprese "Vite in Riviera" e le eccellenze del ponente ligure

Sede Provinciale di Savona – Reg. Torre Pernice 15/b 17031 - ALBENGA (SV) - Codice Fiscale 80019890096
Telefoni: 0182/53176 - 0182 545633 - 0182 558428
E-Mail:  cia.albenga@cia.it


instagram
facebook
youtube